sabato 28 aprile 2012

NUOVI E VECCHI DILEMMI PER I DOCENTI DELLE PARITARIE: i Tirocini Formativi Attivi indispensabili per l'abilitazione all'insegnamento; il nuovo modello di specializzazione per il Sostegno; i "Contratti di solidarietà"

Questo inizio tardivo di primavera ripropone ai docenti delle scuole paritarie cattoliche, e alle scuole cattoliche nel loro insieme,  una serie importante di perplessità e di problemi nuovi e antichi. Tra i tanti, quelli concernenti il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, per chi ne è sprovvisto; il conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno agli allievi in difficoltà; i " Contratti di Solidarietà". Per tutte e tre queste urgenti materie pubblichiamo a parte , nella sezione "Documenti" (clicca link a  dx), una sintesi ragionata delle norme più recenti.

_______________________________

I "TIROCINI FORMATIVI ATTIVI" PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO (TFA)

    Finalmente ci siamo.  Con il Decreto Direttoriale 23 aprile 2012 n°74,  pubblicato sul sito del MIUR ( www.istruzione.it ). si impartiscono indicazioni operative per le prove di selezione al TFA
     Ecco una breve sintesi: le Università pubblicano il bando di concorso entro il 3 maggio 2012;gli aspiranti abilitandi avranno tempo di fare l'iscrizione on line dal 4 maggio fino al 4 giugno 2012; i test, suddivisi per classe di concorso, si svolgeranno sul territorio nazionale dal 6 al 31 luglio 2012; il test ha il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione e si svolge secondo il calendario, definito a livello nazionale, di cui all'allegato 3 del decreto; il test comprende 60 domande, ciascuna formulata con quattro opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare l'unica esatta. Fra questi, 10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche con riferimento alla comprensione di uno o più testi scritti. Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe.

Ulteriori indicazioni sulla normativa di riferimento e il D.M. 14.3.2012, n. 31, nella sezione "Documenti" di questo blog.
______________________________
 
IL NUOVO REGOLAMENTO PER IL CONSEGUIMENTO DEI TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

Con il Decreto ministeriale 30 settembre 2011 (pubblicato nella G.U. 78 del 2 aprile 2012), il Miur ha definito le caratteristiche e le modalità di attuazione del percorso universitario finalizzato all'acquisizione della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni disabili.  Si è concluso così  ( almeno per il momento) un lunghissimo e tormentato iter,  che è approdato ad una prima definizione del Regolamento ( di cui pubblichiamo un ampio stralcio ragionato nella sezione "Documenti" di questo blog) per il conseguimento di questo importante titolo.
______________________________

 I "CONTRATTI DI SOLIDARIETA'
Sono accordi, stipulati tra l'azienda e le rappresentanze sindacali, aventi ad oggetto la diminuzione dell’orario di lavoro al fine di mantenere l’occupazione in caso di crisi aziendale e quindi evitare la riduzione del personale (contratti di solidarietà difensivi,art. 1 legge 863/84). Proprio su questa tipologia di contratto di solidarietà tentiamo, nella sezione "Documenti " di questo blog una sintesi semplificata e ragionata.
 _________________________________________

7 commenti:

Sr E ha detto...

Grazie per questo articolo. Molto utile.

Anonimo ha detto...

Qualcuno è veramente convinto che con ilnuovo sistema si avranno abilitazioni di valore?
Io no.

Anonimo ha detto...

I TFA sono l'ultima invenzione per far spendere soldi. I corsi di preparazione ai TFA lo sanno tutti che costano molto e molti sacrifici. Perchè le Università e il Ministero non tornano alle vecchie SSSIS?
BT

E. F. ha detto...

Scusate ma i corsi di specializzazione al sostegno sono diventati una specie di lotteria?

Anonimo ha detto...

Grazie per il servizio, è molto illuminante.

Enzo ha detto...

Io penso invece che questo tipo di abilitazione sia più corretto e utile della vecchia abilitazione.

Anonimo ha detto...

Tutto è corretto e tutto può essere scorretto. Dipende dalle persone...