martedì 3 aprile 2012

...ANDARE AVANTI CON CORAGGIO E AUDACIA... l'augurio della Superiora Generale delle Suore della Carità

Pubblichiamo il messaggio di duplice augurio pervenuto dalla Superiora Generale delle Suore della Carità:  è augurio di rinnovato fervore per tutti i docenti, i genitori, gli allievi delle nostre scuole; è augurio per una Santa Pasqua di Resurrezione che noi tutti ricambiamo con la gioia  e la riconoscenza di poter condividere,  sia pure in piccola parte,  il carisma educativo di Sainte Jeanne Antide Thouret.  BUONA PASQUA A TUTTI anche dal blog!
___________________________

Carissimi,

ho la gioia di rivolgere il mio saluto ed il mio augurio a tutta la comunità educante, che sorge intorno al carisma delle suore della carità e che, sparsa sul territorio nazionale, si fa portatrice dei valori del Vangelo, di cui Giovanna Antida Thouret è stata pienamente testimone. Primo fra tutti quello della “tenerezza educativa”.
L’ “emergenza educativa”, cui la Chiesa italiana ci rimanda, ci chiede di andare avanti con coraggio ed audacia, con la certezza che la formazione delle coscienze, fin dai primi anni dell’età formativa, è un servizio quanto mai urgente per il tempo che stiamo vivendo.

Il mio augurio lo rivolgo:



  • ai genitori: Siate felici della vostra missione. Siete, nella Chiesa e per il mondo, i primi collaboratori di Dio: il primo educatore dell’umanità, oltre che il suo creatore. E’ il “Papà Buono” di Gesù. Siatelo anche voi! Padri e Madri, rivestiti, fin nelle fibre più profonde del vostro essere, di “tenerezza educativa”. Lui vi sostiene. Giovanna Antida vi protegge.
    • agli alunni di qualunque età: Siate orgogliosi di formare in voi i cittadini che salveranno il mondo! Sì, giovanissimi amici … Voi avete proprio questa missione: traghettare nel futuro un “Pianeta Vivente” … Una Terra che vive, possibilmente, della vita stessa del Vangelo!
    • ai docenti di tutte le scuole, suore e laici: Camminate nella certezza che la vostra vocazione è quella stessa di Gesù. Maestri per la vita, maestri-testimoni. Vi auguro di essere come il “rabbì di Nazareth”, sempre presenti, lì dove si gioca la dignità della persona umana. Sempre camminatori sui sentieri della quotidianità. Compagni di strada dei tanti ragazzi e ragazze, che vi sono affidati! Avete un grande compito. Siatene orgogliosi di cotanta missione! … come lo fu Giovanna Antida Thouret.

    Buon lavoro a tutti e buona Pasqua!
                                                                     Sr Nunzia De Gori
                                    Superiora Generale

    7 commenti:

    SdC ha detto...

    Ringraziamo Suor Nunzia per questo messaggio di speranza e di ottimismo educativo, rivolgendo anche a Lei un affettuoso augurio di Buona Pasqua e di Pace.

    Anonimo ha detto...

    Questo messaggio ci rincuora.
    Buona Pasqua!

    M.E.

    Anonimo ha detto...

    Ricambio gli auguri alla Superiora Generale e li estendo a tutte le suore della carità nel mondo.

    Anonimo ha detto...

    Il compito educativo è grande e difficile in tempi come questi. Auguriamoci che lo stato italiano capisca quanto bene ( e quanto risparmio per le sue casse) realizzano le scuole paritarie cattoliche. Buona Pasqua.

    Anonimo ha detto...

    Infatti. Con i tempi che corrono la scuola paritaria cattolica è sempre più un servizio alle famiglie e anche allo stato. Ma è soprattutto un servizio per amore della Verità e della Carità.
    Auguri a tutti.

    Anonimo ha detto...

    Voglio ricambiare gli auguri alla Superiora Generale Sr Nunzia, a tutti gli amici di questo sito e a tutte le suore della Carità. Esprimo gioia per questo blog.
    Buo9na Pasqua di Resurrezione a tutti.

    Bruno ha detto...

    L'augurio postato in questo thread ci riempie di fiducia e di gioia.
    Auguri di buona e santa Pasqua alla Superiora Generale, Sr Nunzia, a tutte le suore della carità, a tutti i docenti ed agli operatori delle scuole paritarie in cui si vive e si esercita il carisma di Santa Giovanna Antida Thouret.