sabato 31 agosto 2013

SUL MODELLO DELLE SUORE DELLA CARITA’/ INSEGNANTI , SEMPRE PIU’ ANZIANE , MA SEMPRE GIOVANI, AUGURI A TUTTI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO


    In questa vigilia ormai  brevissima  che ci separa dall’ inizio del nuovo anno scolastico, un anno sicuramente importante per le novità che apporta,  voglio ripensare e proporvi le icone delle tante suore anziane che in altrettante aule fra qualche giorno torneranno ad entrare col fruscio silenzioso delle loro vesti nere o grigie o avana, ma sempre candide com’è nitido tutto il loro essere, per accogliere  gli alunni loro affidati , e col sorriso sulla bocca e gli acciacchi degli anni sempre più a stento repressi.

     
    Sono loro, e non solo amministrativamente, la linfa vitale di tante, quasi tutte le scuole paritarie della Congregazione, coloro che alimentano giorno per giorno con sacrificio e costanza, con coraggio e parsimoniosa ricchezza di cuore e di intelletto  ogni nuova strategia pedagogica, ogni progetto, ogni azione educativa. 

    Sono loro che affiancano e spesso sorreggono gli insegnanti laici nelle stesse scuole, con la discrezione e la delicatezza di chi non si erge mai al di spora degli altri, ma agli altri sembra chiedere  quasi sempre aiuto , consigli e risorse. 


           


           Sono loro che attraversano le mille  incomprensioni quotidiane sussurrando sulle labbra, anche nelle prove più dure,  una preghiera e un sorriso, senza scomporsi e senza rimproverare  nulla a nessuno , perchè la  "Carità cristiana ... abbraccia tutti i tempi, tutti i luoghi e tutte le persone senza distinzione di età, di sesso, né di condizione…" (Reg. 1820, 2a parte).

           Sono ancora loro le prime ad accogliere le novità procedurali e didattiche introdotte dagli organi di governo delle scuole nei vari paesi e nelle varie dimensioni culturali e a farle proprie, a farle diventare patrimonio comune in ogni scuola affinchè ogni scuola abbia e dia il meglio nello spirito più genuino della Fondatrice.


     Sono loro a proporsi ogni giorno per colmare ogni lacuna , ogni falla, con quello spirito di gratuità e di servizio che rende spesso sovrabbondante il Bene anche là dove sembra prosperare e averla vinta il Male.

     Sono loro che ti sorreggono con lo sguardo e con la preghiera nascosta quando stenti nelle situazioni  educative più difficili...

    

      

    A loro, a queste suore  che rimarranno sempre giovani di cuore e di mente ed a cui dobbiamo veramente  tanto,  il nostro       GRAZIE  più sincero e attraverso di loro l’augurio di
  
  BUON ANNO SCOLASTICO 2013/2014 A TUTTI!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon anno scolastico anche a voi.
Avete fatto bene a valorizzare le figure delle suore anziane che continuano a insegnare facendo tanti sacrifici.

E.F. ha detto...

Un augurio di buon anno scolastico a tutte le scuole paritarie delle Suore della Carità affinchè continuino a volgere la loro opera educativa preziosa per tutti.

E.F.

Anonimo ha detto...

Buon anno scolastico a tutte le Suore della Carità impegnate nel delicato e difficile compito educativo.Siete anziane per l'anagrafe,ma giovani per la freschezza del carisma.Grazie per tutto quello che donate con gratuità e delicatezza anche nelle situazioni e realtà più difficili,la vostra testimonianza discreta è un raggio di luce per tante realtà