giovedì 14 marzo 2013

LA SCUOLA CATTOLICA, GRATA A BENEDETTO XVI, ACCLAMA PAPA FRANCESCO



      La gratitudine della scuola cattolica a Papa Ratzinger per il suo non comune e concreto anelito al potenziamento  dei canali educativi cattolici in un'epoca contrassegnata da mille emergenze, si sposa oggi con grande gioia da parte di tutti noi  all'acclamazione del nuovo  Sommo Pontefice che il Signore ha voluto generosamente concederci nella persona di Mons. Jorge  Mario Bergoglio. A lui vanno tutti i nostri voti e le nostre preghiere perchè questo nuovo pontificato possa , pur nella continuità, tracciare nuovi sentieri di speranza e di pace , specialmente in quei paesi - e oggi particolarmente in Siria - dove le nostre scuole sono impegnate in prima linea contro ogni forma di sopruso, di sanguinosa  violenza, di ghettizzazione dei fanciulli ,dei giovani e di quel  sapere che è veicolo indiscutibile di pace.

   Le questioni educative aperte in un mondo più che mai secolarizzato e quasi ostile a Cristo potranno trovare una prima soluzione solo attraverso un rinnovato coraggio, un rinnovato fervore educativo non avulso dalla Croce, ma ad essa indirizzato: testimoniare la fede per le strade del mondo, ma anche nelle aule delle nostre scuole, tornare ad essere missionari tra la gente, ma anche tra i banchi,  è sorprendentemente la nuova sfida che non sempre ci coglie preparati come dovremmo essere e che ci interpella in maniera evidentissima.
   Possa la scuola cattolica durante questo nuovo pontificato trovare in sè il germe di quel rinnovamento in Cristo che è più che mai urgente e indispensabile...!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

come credenti e docenti-cristiani impegnati nel delicata missione di educatori, non possiamo non raccogliere l'invito del s.padre Francesco:camminare,costruire e comunicare(testimoniare)Cristo morto e risorto per ogni uomo.Lo Spirito Santo ci doni il coraggio della testimonianza dell'incontro con Cristo che opera meraviglie nella vita di chi lo accoglie

Anonimo ha detto...

Il cammino della vita, il cammino della Fede, il cammino dell'educazione: una sintesi molto bella che possiamo realizzare nelle nostre scuole.

Andrea

Anonimo ha detto...

Come insegnante di scuola paritaria cattolica mi associo a questo vostro bellissimo saluto e augurio al nuovo Papa. Grazie.