mercoledì 19 settembre 2012

IN ATTESA DELLA RIUNIONE DELLA CONSULTA SCUOLA CULTURA EDUCAZIONE SDC...


   Riproduciamo di seguito la lettera di convocazione della Consulta Cultura Scuola Educazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, diramata il 13 settembre u.s. dalla consigliera generale, Sr. Maria Silvia Dattrino ai membri dello stesso organismo, ritendendo che la stessa per i suoi contenuti, sintetici, ma fortemente significativi, possa essere utile a tutti i nostri operatori scolastici ed ai lettori di questo blog, che della Consulta è voce e veicolo di informazione.
   Per una più efficace preparazione dei lavori chiunque voglia può avanzare suggerimenti, indicazioni e consigli, secondo le modalità comunicative indicate nel link a destra di questa pagina. Gli stessi saranno  sicuramente utilissimi, anzi preziosi per i membri della Consulta.



  Carissimi,
   
    all’inizio del nuovo anno scolastico, desidero augurarvi buon lavoro, consapevole che la scuola, proprio perché attraversata da problemi legati ai processi di cambiamento, merita tanta attenzione.
     Siamo tutti convinti che l’educazione è una questione centrale e decisiva per una formazione autentica delle coscienze, per la qualità della vita civile, religiosa e democratica. Non cè sviluppo senza la crescita umana e culturale delle persone, senza l’esercizio di un sapere critico, senza il riferimento ai valori che costituiscono quel ricco patrimonio condiviso in grado di formare identità aperte al bene comune, all’accoglienza e al dialogo con altre tradizioni  culturali. E tale questione non interpella solo gli addetti ai lavori, ma le istituzioni e tutti i soggetti che, a diverso titolo, svolgono una qualche azione formativa con ragazzi, adolescenti e giovani. Si tratta di elaborare progetti condivisi, obiettivi chiari, individuare priorità, uscire dall’ottica dell’emergenza, suscitare collaborazioni e coinvolgimento.

     Con queste mie riflessioni desidero richiamare alla vostra attenzione  l’impegno da noi preso come Consulta Cultura e Scuola e ricordarvi che nei giorni 12-14 ottobre la Consulta si incontrerà a Roma per programmare le attività per il nuovo anno sociale in continuità con quanto finora realizzato e in sintonia con il cammino che il papa ci propone di fare nell’Anno della Fede.

    “L’Anno della Fede,… è un invito ad un’autentica e rinnovata conversione al Signore, unico Salvatore del mondo. Nel mistero della sua morte e risurrezione, Dio ha rivelato in pienezza l’Amore che salva e chiama gli uomini alla conversione di vita…(cfr At 5,31). Per l’Apostolo Paolo, questo Amore introduce l’uomo ad una nuova vita.  … Grazie alla fede, questa vita nuova plasma tutta l’esistenza umana sulla radicale novità della risurrezione. … La  “fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal. 5,6) diventa un nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uomo (cfr Rm 12,2; Col 3,9-10; Ef 4,20-29; 2Cor 5,17)”.

   Cercheremo insieme di capire come, con quali strumenti e modalità, realizzare il nostro progetto educativo in un contesto sociale ed ecclesiale che esige dai cristiani un cambiamento di vita e di mentalità. …
  
    Vi assicuro la mia preghiera affinchè il vostro impegno nella scuola e in qualsiasi altro ambito educativo possa essere ricco di soddisfazioni e frutti.
 
                                                          La Consigliera generale
                                                         Sr. Maria Silvia Dattrino

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'iniziativa della consulta Scuola è stata molto intelligente secondo me.

Anonimo ha detto...

Bisogna ridare alle nostrte scuole un'identità cattolica.

Anonimo ha detto...

Secondo me, bisogna trovare un sistema per organizzare corsi di aggiornamento aperti a tutti almeno una volta all'anno, specialmente ora che saranno emanate le nuove indicazioni nazionali.

R.E.