lunedì 9 novembre 2015

IL NOSTRO NUOVO ANNO SCOLASTCO (Campus Scolastico "San Vincenzo" Reggio Calabria - a cura di Fazio Flavia, Ranieri Ludovica)

Martedì 29 settembre 2015, in concomitanza con la festività di San Vincenzo, noi studenti del “Campus S. Vincenzo de’ Paoli” abbiamo inaugurato l’anno scolastico 2015/2016.



  Non potevamo iniziare i festeggiamenti che con la Santa Messa, celebrata alle 9.00 nella Basilica Cattedrale della città. L’animazione è stata tutta ad opera di alcuni alunni che vi hanno partecipato con canti e letture, sotto la guida di Suor Melania Gramuglia e Suor Rosaria Gerundo. Ad accompagnarci in questo giorno festoso l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria- Bova, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini che ha officiato la funzione.

<<In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’uomo>>. Queste le parole del Vangelo da cui è partito l’Arcivescovo per rivolgere a noi studenti e ai docenti l’omelia, che ci ha fatto riflettere sul vero senso della cultura: usare le proprie conoscenze senza ledere la libertà e la sicurezza altrui, eliminare la competizione fine a se stessa e mettere in gioco le proprie competenze senza timore e con spirito di confronto costruttivo, relazionarsi all'altro senza la voglia di sopraffare né il timore di giudizio. Tutto ciò per noi alunni del Campus si può trasformare in impegno entusiastico e gratuito nella nostra vita da studenti, affidandoci a Dio, fonte di sapienza. L’augurio di un buon inizio di anno, la costanza nel percorso, una conclusione degna dei sacrifici dei nostri genitori, ha concluso il nostro festoso incontro con l’Arcivescovo
   

Rientrati in istituto, ci siamo dedicati ad una celebrazione dello stile più “secolare”. Musica, ballo e buon cibo hanno accompagnato il nostro momento di festa. Mariano Labate (in veste di dj) ci ha fatti sfrenare con le note di Mr Jack, Martin Solveig, David Guetta, Pitbull, Inna, Rihanna, note che hanno reso frizzante l’ambiente dell’istituto. Chi se lo sarebbe mai aspettato di vedere Suor Nicolina ballare Mr Jack?!




 La giusta “benzina” per tutte queste danze degne di un “Saranno Famosi” alla Alan Parker ci è stata offerta dalle sapienti mani delle nostre mamme: pizzette, focacce, cornetti, pasticcini, biscotti, ciambelloni, torte salate , bevande per tutti i gusti… Come non avere l’energia giusta per divertirci fino alle 12.30?! Ovviamente questa festa è stata anche un’occasione per aprire le porte del Campus alle famiglie degli alunni: anche questi momenti contribuiscono a creare una sana alleanza tra scuola e famiglia. E noi studenti del S. Vincenzo lo sappiamo bene, visto che non perdiamo l’occasione di festeggiare il nostro essere insieme.


  La leggera pioggia che ci ha accompagnati in questo giorno di festa ha solo reso tutto più allegro e frizzante … più fortunato …? La buona stella di questo nuovo anno è per noi il ritorno del preside Bruno De Masi, al quale noi alunni rivolgiamo il nostro caloroso “ben tornato”
    Insomma non resta che fare a tutti: alunni, genitori, docenti, collaboratori, preside e suore un grande in bocca al lupo per il lavoro intenso che ci aspetta!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Prosit!!!