L'anno scolastico 2012/2013 si apre ancora una volta all'insegna, certo, di mille problemi, di mille difficoltà, tra le quali non possiamo non sottolineare:
- l'incertezza del varo delle nuove indicazioni nazionali per il curricolo nel I ciclo;
- la congruenza , con i dettami della riforma, dei percorsi educativi e didattici a partire dalle classi terze delle scuole secondarie di II grado;
- il reclutamento dei docenti;
- il sistema di valutazione degli istituti scolastici, di cui il ministro della P.I., ha dato qualche anticipo proprio in questi giorni , che ci proponiamo di sviluppare nel prosieguo anche su questo blog.
Eppure, malgrado tutto, ancora una volta l'anno che sta iniziando costituisce un'avventura esaltante , una rinnovata occasione di crescita comune, anche nella fede; una rinnovata speranza di evangelizzazione delle famiglie mediante l' infaticabile opera educativa di tutti nelle nostre scuole; un rinnovato spirito missionario a cui vogliamo improntare anche questo nuovo anno scolastico, all'interno del quale qualsiasi difficoltà potrà essere affrontata bene, superata e fatta diventare risorsa, secondo il carisma di Santa Giovanna Antida che è qui, palpabile, pronto a guidarci e a sorreggerci .
Tutti!
BUON ANNO SCOLASTICO
2012/2013
5 commenti:
Auguri a tutte le scuole antidiane e non e anche alle scuole statali.
Buon 2012/2013.
G.C.
Auguri a tutti.
Che il nuovo anno scolastico, sotto la protezione di Santa Giovanna Antida, sia ricco di promesse e di messe abbondante.
S.F.
Non dimentichiamo le scuole delle Suore della Carità sparse per il mondo. Lì i problemi sono ben altri di quelli della scuola italiana.
Buon anno scolastico.s.G.ANTIDA vi benedica e protegga,vi aiuti e vi guidi nel realizzare tutto quello che avete programmato per aiutare i vostri alunni a maturare umananamente,per aumentare le proprie conoscenze e crescere nella sequenza e nell'amore dell'unico Maestro.rita
Posta un commento